Per commentare un articolo di questo blog clicca su commenti e nella parte scegli un'identità: - se possiedi un account google seleziona la voce Google/Blogger - se vuoi far apparire solo il tuo nome seleziona la voce Nome/URL, inserisci il tuo nome ed eventualmente l'indirizzo del tuo sito - se vuoi che il tuo commento appaia in forma anonima seleziona la voce Anonimo. Dopo di che puoi inviare il tuo messaggio.


domenica 12 ottobre 2008

La causa di Beatificazione

  • Il 23 Novembre 1977 Don Felice chiude la sua vita terrena in fama di santità.
  • Il 22 Giugno 2006 la Congregazione delle Cause dei Santi concede il nihil obstat a Mons. Seccia, allora Vescovo di San Severo, e dichiara don Felice Canelli “Servo di Dio”
  • Il 5 aprile del 2007 S. Ecc.za Mons. Lucio Angelo Renna nomina i membri del Tribunale per la causa di Beatificazione
  • Il 9 febbraio 2008 Mons. Lucio Angelo Renna e l’attore della causa Mons. Giovanni Pistillo costituiscono il Rev.do don Enrico Dal Covolo, sdb, nuovo Postulatore della causa.
  • Il 9 aprile 2008 il Postulatore don Dal Covolo nomina Sr Francesca Caggiano (fma) vice-postulatrice della causa di don Felice Canelli.
  • Il 13 maggio 2008 il Postulatore presenta al Vescovo l’Istanza con cui richiede l’apertura dell’Inchiesta diocesana sulle virtù e sulla fama di santità del Servo di Dio.
  • Il 25 marzo 2009 ore 19,00 nella Parrocchia di Croce Santa apertura dell'inchiesta diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Felice Canelli con il giuramento degli Officiali

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sr francesca, ma l'inchiesta in cosa consiste?

donfelicecanelli ha detto...

Carissimo Amedeo, l'inchiesta diocesana è un tempo in cui si raccolgono tutte le prove (documentazione e interrogatori dei testimoni) per poter raggiungere la certezza morale sulle virtù eroiche del Servo di Dio di cui si chiede la Beatificazione. A queste prove si allega anche la documentazione sulla "fama di santità" e "fama di segni".

Anonimo ha detto...

non conoscevo questa splendida figura, ringrazio chi mi ha dato l'oppurtunità di scoprirla e che mi darà la possibiltà di andare sempre più a fondo attraverso gli articoli pubblicati.