Per commentare un articolo di questo blog clicca su commenti e nella parte scegli un'identità: - se possiedi un account google seleziona la voce Google/Blogger - se vuoi far apparire solo il tuo nome seleziona la voce Nome/URL, inserisci il tuo nome ed eventualmente l'indirizzo del tuo sito - se vuoi che il tuo commento appaia in forma anonima seleziona la voce Anonimo. Dopo di che puoi inviare il tuo messaggio.


mercoledì 15 ottobre 2008

Tracce di santità

"Luce del mondo, sale della terra:
la missione evangelica realizzata nella
persona di un prete di San Severo!
Don Felice è la nostra stella di Betlemme! "
(+ Angelo Criscito Vescovo di San Severo)


Molto Reverendo Parroco,
sono sentitamente lieta della sua iniziativa per mantenere vivo il ricordo di Don Felice Canelli, che, in tutta la sua lunga esistenza ha dato una testimonianza eccezionale di amor di Dio e di zelo apostolico. (…)
Don Felice è venuto alcune volte a Tricarico a parlare col nostro Padre Fondatore e con me ha sempre dimostrato stima per la spiritualità eucaristica della nostra Congregazione. Ogni volta che sono andata a S. Severo sono rimasta ammirata del suo zelo apostolico instancabile, anche nell’età più avanzata: l’ho visto presente nella Parrocchia dalle prime ore del mattino fino a tarda sera animatore della liturgia, del catechismo, dell’oratorio, tutto preso dagli interessi spirituali del popolo. Le Suore a stento riuscivano ad andargli dietro.
Non ho avuto con lui altri particolari rapporti, ma l’ho sempre stimato e venerato come “uomo di Dio”; in lui il vivace temperamento naturale era costantemente irradiato dalla luce della grazia. (…)
Dev.ma in Gesù Cristo
Madre Maria Machina
(Superiora Generale Discepole di Gesù Eucaristico)

Testo del manifesto da lutto dell'Azione Cattolica Diocesana per il funerale del servo di Dio Don Felice Canelli

Don Felice non è più. Per il mondo l'appassionato curatore delle anime e
il forte credente nella santità degli uomini si è spento. Ora è dinanzi al Padre della sua fede incrollabile
a perorare la causa dei figli che ha convertito e rinnovato e di tutti quegli altri che hanno voluto ignorare la sua lezione di profondo amore per Dio e per il prossimo.
Senza di lui ora siamo chiamati a testimoniare, più soli e il meno poveramente possibile,la fede in Dio e la fiducia negli uomini.
La Chiesa non piange ma esulta, purificata com’è dalla compiuta
missione di un uomo e di un sacerdote esemplare.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo testo è veramente fantastico. Don Felice doveva essere un uomo ed un prete fuori dal comune.

Anonimo ha detto...

Mi compisce questo testo.Per scrivere questo il giorno del suo funerale, penso che doveva essere un sacerdote speciale

Anonimo ha detto...

non si potevano trovare parole migliori per un uomo tanto fantastico che stiamo imparando a conoscere.
alla grande

Anonimo ha detto...

Mi fa molto pensare questa espressione "Senza di lui ora siamo chiamati a testimoniare, più soli e il meno poveramente possibile,la fede in Dio e la fiducia negli uomini."
Più soli e il meno poveramente possibile sono frasi che affermano la bellezza e la ricchezza di un uomo che ha lasciato un segno veramente indelebile francesca

Anonimo ha detto...

Ero molto piccola e ricordo i suoi occhi lucenti mentre adorava il Santissimo. Questo ricordo è vivo nella mia memoria. Licia Biccari